Passa ai contenuti principali

Consegna schede?....Non solo....

L'altro giorno con la scheda di valutazione abbiamo consegnato ai ragazzi una cornice con un piccolo quadrifoglio fatto in pasta di mais attaccato sopra....per augurare loro tanta fortuna....come si dice...di buon auspicio....una cornice che permetta loro di ricordare questi anni....una foto di gruppo un po' spiritosa....




Ed ancora un cd fotografico che ogni anno prepararo per loro....
quest'anno era un po' più lungo....
racchiudeva tutti gli anni della scuola primaria...
Questa la copertina...per il cd...cercherò di ridurlo ....perchè è molto vasto...
magari più avanti...


Commenti

  1. Che bella idea!!! magari tutte le maestre fossero così.... per lo più stanno a lamentarsi(giustamente) dei tagli dei costi... e perdono di vista la loro missione..

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!!Sei davvero super!

    RispondiElimina
  3. bellissima idea! Anch'io sto già raccogliendo le foto, siamo solo in prima! Una collega ha fatto un bellissimo video con colonna sonora utilizzando solo le foto.
    Fede

    RispondiElimina
  4. Federica...eh eh ..il lavoro è tanto..ma che bella soddisfazione vedere i ragazzi davanti al video mentre lo proietti rivedersi, divertirsi e ritrovarsi negli anni...per me è stata una bella emozione che mi ha ripagata del mio essere " paparazza a scuola" eheheheh....sempre con la digitale in mano o il cellulare....4 anni di foto...ho cercato di caricare tutte le foto su una chiavetta ci ha messo 20 minuti a scaricare cisono più di 1500 foto...credo...eheheh

    RispondiElimina
  5. una bella idea per ricordare gli anni di scuola piacevolmente anche in futuro: brava!
    ciao, taced

    RispondiElimina
  6. Che simpatiche quelle foto di gruppo incorniciate con quel quadrifoglio portafortuna, sono davvero dei bei quadretti ricordo. Ho letto il post precedente con le poesie ed i tuoi saluti agli scolari di quinta. Credo che un pò di commozione da entrambe le parti sia normale, ma poi è bello anche affrontare nuove esperienze. Di sicuro i tuoi alunni ti penseranno col sorriso e ti verranno certamente a trovare!

    RispondiElimina
  7. Fantastica l'idea di racchiudere in un CD tutto un ciclo... sfido che i "tuoi bambini" ne siano stati soddisfatti e certamente lo conserveranno sempre tra i ricordi più cari.
    Adesso goditi il tuo meritatissimo riposo perchè a settembre devi essere in piena forma per affrontare la nuova avventura con dei cuccioli piccolissimi
    Un abbraccio
    nonnAnna

    RispondiElimina
  8. Grazie...grazie a tutte voi...
    buona serata.Mariuccia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio