Passa ai contenuti principali

La lettera Q...una signora un po' particolare!

Fra marzo e aprile ho affrontato con i bambini la lettera Q e tutte le sue particolarità.
Le difficoltà legate a questa consonante sono parecchie
la Q vuole con sè sempre la U,
La Q a volte diventa capricciosa
La Q se raddoppia con sè vuole una c
Poi ci sono le eccezioni come taccuino e soqquadro.

Con i bambini il lavoro è stato intrapreso per gradi.
Prima di Pasqua ho affrontato solo la lettera e le sue compagne, al rientro dalle vacanze ho introdotto le paroline capricciose( che posterò a breve), poi ho spiegato la regola di QU e CU e per ultimo la Signora ACQUA.
Insmma un bel malloppo....ma piano piano, come la bella lumachina arriveremo al traguardo.



Commenti

  1. ADOREI SEU TRABALHO.É MUITO BOM TROCAR IDÉIAS E CONHECER TRABALHOS INTERESSANTES DA EDUCAÇÃO EM OUTROS PAÍSES.A IMIGRAÇÃO ITALIANA NO RIO GRANDE DO SUL FOI INTENSA DAÍ O INTERESSE PELA Itália.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

In occasione della Giornata della Terra il prossimo 22 Aprile, ho creato un poster sull'argomento. Spero possa piacere ed essere utile in classe con i vostri allievi. Unico vincolo è quello di non coprire il logo e il mio nome. Se il poster è di vostro gradimento, lasciate un messaggio qui sul blog con la vostra email ed io provvederò ad inviarvi il pdf. Buon lavoro a voi!  

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.