Passa ai contenuti principali

Lavoretti di natale: RIEPILOGO!!!

Considerata la mia prolungata assenza dal blog ,
 vorrei presentarvi una parte dei lavoretti creativi che nelle settimane passate ho portato a termine sia con i miei alunni che con i miei figli .
Abbiamo lavorato parecchio e come  sempre abbiamo cercato di  utilizzare prevalentemente  materiale povero o  riciclato .


PROGETTO N° 1
TEGOLINE CON PASTA DI SALE E DECOUPAGE


Con questo progettino ho voluto fare un esperimento. Premetto che dovevo andare in colorificio a comprare le tegoline, ma ogni volta che mi recavo era chiuso. Ad un certo punto mi è venuta l'idea di farle con la pasta di sale.
Ho preparato la pasta di sale, ho steso la stessa con un altezza di circa 5 mm, ho ritagliato poi alcuni trapezi che ho messo ad asciugare posandoli su un bicchiere con forma " tegolosa".
Una volta asciutte le ho colorate con tempera marrone ed infine decoupate. Queste tegoline le ho preparate per venderle al  mercatino di Natale della nostra scuola.




PROGETTO N°2
CAMPANE DA APPENDERE ALL'ALBERO DI NATALE DI FELTRO 

Queste campane le abbiamo fatte io e mia figlia per i compagni di scuola del fratello che il 13 dicembre ha compiuto 9 anni....ogni campana è stata decorata con glitter colorati uhu  e scrivendo l'iniziale del nome di ogni compagno di scuola, infine abbiamo fatto  un piccolo pacchettino con dentro qualche cri-cri.

PROGETTO N° 3
STELLE DI NATALE CON CANDELINA


Queste stelle di Natale le ho fatte solo io e le ho confezionate  sempre per  venderle al mercatino della scuola. Ho usato cartoncino rosso e verde,una  candelina starligh,  dei brillantini e della colla.
E' composta da tre pezzi: le foglie verdi, foglia grande rossa e foglia più piccola sempre rossa. Questo lavoretto l'ho trovato parecchi anni fa in rete, infatti già nel 2006 lo avevo fatto fare in una classe terza.

PROGETTO N° 4
CENTRO TAVOLA CON NATIVITA'

Questo lavoretto è stato creato utilizzando vecchi CD.
I miei piccoli allievi hanno  rivestito il CD con carta igienica e colla vinilica, poi ad asciugatura completata 
i bambini hanno decorato con tempera color oro, incollato la  candelina, aggiunto  i rametti di pino e le  foglie di agrifoglio, la pignettina e poi  hanno adagiato sopra GESU' BAMBINO!!

PROGETTO N° 5 E N°6
BORSA  PACCO REGALO  FAI DA TE  E ALBERELLO COME CHIUDI PACCO





Per confezionare il pensierino di Natale ho utilizzato un vecchio metodo.
Sono ormai alcuni anni che uso le borse da regalo per impacchettare.
Però quest'anno ho ancora di più adottato il criterio del riciclo, di solito compro le borse e i bimbi la decorano,questa volta 
 le ho fatte portare da casa. 
E' una certezza il fatto che in ogni casa ci sia una folta e ricca collezione di queste borse di carta, quindi ne ho approfittato per "RICICLARE".
Ogni bambino ha portato la sua borsa, ognuna con forma, colore e dimensione diversa.
In un secondo momento ho sottoposto ai bambini una rosa di disegni, loro ne potevano scegliere due, poi li hanno colorati e li abbiamo incollati alle borse( un disegno per ogni lato della borsa), arricchendole con nastro dorato, bigliettino d'auguri e alberello chiudi pacco.



Come chiudi pacco della borsa abbiamo creato un alberello tridimensionale, i bambini hanno riportato la forma di un albero due due cartoncini verdi, hanno ritagliato le sagome, decorato in modo identico tutti e due gli alberelli, poi li abbiamo incollati al centro e ripiegati a metà su se stessi, per formare i quattro lati.







 PROGETTO N° 7
PIGNE SEGNAPOSTO CON FRASE DI BUON AUGURIO
Per questo lavoretto non ho ancora disponibile la foto....la inserirò fra qualche giorno...
Vicino casa mia sono andata a raccogliere un po' di pigne, poi insieme ai miei figli abbiamo dorato le punte con acrilico oro, fissato uno stuzzicadente in cima con la colla a caldo e poi unito con un nastrino una piccola pergamenina con sopra una frasetta di buon augurio. Queste pigne le ho sistemate la vigilia di Natale apparecchiando la tavola..

Commenti

  1. Che fucina di idee!!! Bravissima, questi lavoretti natalizi sono estremamente vari e tutti molto carini!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio