Passa ai contenuti principali

TORTE in PDZ (pasta di zucchero)

Arrivano anche le torte in pasta di zucchero.
Qualche mese fa la mia cucciola più grande mi dice: " Mamma, ma per il mio compleanno la torta me la fai tu!???"
Ad una tale richiesta non ho osato dire di no e ho deciso di provarci.
Premetto che diversi mesi fa (ottobre del 2012) ho partecipato ad un mini corso di cakedesign di una giornatina, esperienza che mi ha permesso di conoscere la pasta di zucchero e, in quell'occasione, ho iniziato a simpatizzare con questo materiale.
Pertanto alla richiesta di mia figlia ho pensato di provare a fare la torta in pasta di zucchero.
Ho cominciato con il dare un'occhiata in rete per capire qualche procedimento in più e poi ho realizzato la prima torta decorata con pasta di zucchero.



QUESTA E' LA PROVA INIZIALE DEL MIO OPERATO
una base di una torta fatta con lo yogurt, rivestita con pdz bianca e pdz colorata di azzurro
nulla di particolare, semplice e carina.
Dopo aver obbligato marito e figli ad assaggiare il "prodottino" e 
dopo aver fatto tutti le prime critiche e i primi elogi della torta 
ho deciso di farne un'altra, questa volta quella decisiva per il compleanno.




ED ECCO COSA SIAMO RIUSCITE A FARE, 
PERCHE' MIA FIGLIA MI HA AIUTATA.
questa volta la torta ha fatto il suo vero ingresso in famiglia, 
con parenti e amici e le candeline da spegnere.
I nostri invitati hanno gradito.



NON POTEVO FERMARE LA PRODUZIONE
15 giorni dopo la mia bambina e mio marito
( padre e figlia sono nati un giorno dopo l'altro)
era il mio compleanno e quindi...
..ALTRO GIRO.....ALTRA TORTA
torta con i pulcini perchè il mio compleanno quest'anno cadeva proprio nel giorno di Pasqua!


BEH....ORA PERò CI HO PRESO GUSTO...e appena mi si presenta l'occasione .....voilà...nasce una tortina in pdz.
Questa torta l'ho fatta pochi giorni fa in occasione della comunione di mio figlio Lorenzo e di un suo compagno
da portare in oratorio per festeggiare

e poi.....una tortina per Lorenzo, che la desiderava in formato familiare 



All'inizio ho comprato la pasta di zucchero, ora ho imparato a farla io!!
YUPPIIIIIIIIIII!!!





Commenti

  1. Uhm che buon queste torte!! Ti abbiamo nominato per il passapremio. Se vuoi fai un salto a prenderlo sul nostro blog. Nel frattempo prepariamo le cartelle di dolciumi. Ci hai fatto tornare bambini. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, passerò di sicuro a ritirare il premio così darò un'occhiatina al vostro cartellone dei dolciumi...
      Buona giornata
      Mariuccia

      Elimina
  2. Brava!
    Ti capisco, anche io, da quando ho scoperto la PdZ mi scateno... ai bambini piace un sacco la torta decorata. Si può vestire a festa una qualsiasi semplice torta.

    RispondiElimina
  3. Grazie e benvenuta! Hai ragione, è possibile fare un vestitino diverso e semplice....! grazie ancora!
    Mariuccia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio