Passa ai contenuti principali

Cronaca della gita scolastica

La gita scolastica è da sempre una meta super ambita dai bambini, tanto aspettata e  tanto desiderata per tutto l'anno scolastico.
Quest'anno con le colleghe abbiamo pensato di far trascorrere una giornata ai nostri bambini immersi nella natura e osservando gli animali: siamo andati a visitare il Parco ZOOM di CUMIANA, in provincia di Torino.
Il PARCO ZOOM  è un'immensa area verde tutta attraversabile a piedi.
 Percorrendo le aree del parco è possibile incontrare numerose specie di animali: giraffe, gibboni, suricata, zebre, tartarughe di terra ed è  possibile vedere anche i pinguini.
Siamo andati in aprile e per nostra immensa fortuna siamo stati baciati dal "sole", la giornata è stata stupenda, il sole e la tiepida temperatura ci hanno accompagnato in questa nostra avventura.

Il giorno dopo in classe abbiamo ricordato questa splendida giornata, l'abbiamo commentata e abbiamo menzionato tutto ciò che insieme abbiamo visitato.
Conclusa la nostra chiacchierata, la voglia di  iniziare a scrivere le nostre idee era tanta, quindi ci siamo subito messi a comporre  "una cronaca" per fissare le idee poco prima espresse.

Cos'è una cronaca?
Letteralmente una cronaca è una narrazione di fatti che avvengono in ordine di tempo.

Per i bambini non è stato difficile capire cosa volesse dire "in ordine di tempo", poichè è l'argomento principale del nostro programma di storia, che ben si correla con le narrazioni in generale.
Per svolgere questa CRONACA ho preso spunto da un lavoro svolto dal maestro Ercole Bojean .

Insieme abbiamo pensato a comporre lo schema, organizzando  le azioni della giornata in ordine di tempo:
 " da quella che è accaduta prima a quella che è accaduta dopo" dicono i miei bambini , poi  per ogni sequenza, i piccoli scrittori hanno abbinato un  disegno.

La composizione di questa cronaca è stata eseguita guidando i bambini nello svolgimento e seguendoli passo passo.
Per ogni punto della scaletta i bambini hanno formulato i loro pensieri, io ne scrivevo uno alla lavagna e loro componevano la frase liberamente,  in questo modo l'allievo più spigliato, colui che riesce a fissare i propri pensieri sulla carta è contento di portare la sua idea e l'allievo che ha qualche difficoltà invece ne trae spunto.

SCALETTA
-attesa
-partenza e viaggio
-arrivo sul luogo ( Parco Zoom)
-visita al parco ( animali)
  -pranzo
-giochi
-rientro








Commenti

Post popolari in questo blog

In occasione della Giornata della Terra il prossimo 22 Aprile, ho creato un poster sull'argomento. Spero possa piacere ed essere utile in classe con i vostri allievi. Unico vincolo è quello di non coprire il logo e il mio nome. Se il poster è di vostro gradimento, lasciate un messaggio qui sul blog con la vostra email ed io provvederò ad inviarvi il pdf. Buon lavoro a voi!  

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.